Il Territorio

Borgata Villatalla è una parte di Diano Borello, frazione del comune di Diano Arentino. Questo è situato è situato nell’alta valle Dianese del torrente San Pietro, a 331 m s.l.m.
Il territorio comunale è costituito, oltre al capoluogo, dalle frazioni di Diano Borello ed Evigno, per una superficie di 8,33 km² e una popolazione complessiva di circa 700 abitanti.

VIDEO DELLA REGIONE LIGURIA CHE PRESENTA DIANO ARENTINO E FRAZIONI

VIDEO SU DIANO BORELLO

I monumenti più interessanti del comprensorio sono tutti edifici religiosi. Segnaliamo in modo particolare:

  • Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo nella frazione di Diano Borello, antica matrice delle parrocchie e comunità dell’alta valle dianese, risalente forse all’inizio del XII secolo. Il corpo principale della struttura è però di epoca rinascimentale: in un’iscrizione sopra il portone, in parte scalpellata, si legge la data 11 giugno 1485. Degno di nota il polittico del 1516 di Antonio Brea, recentemente restaurato.
  • Chiesa di San Rocco nella frazione di Diano Borello, visibile dalla nostra casa. L’oratorio risale al 1658 e fu costruito dagli abitanti del borgo come adempimento ad un voto formulato in seguito all’epidemia di peste del 1656-1657. Fu poi rifatto verso la metà del XIX secolo. La facciata è preceduta da un porticato di dieci colonne in stile corinzio. Le lesene riportano curiose e antiche iscrizioni, soprattutto a carattere devozionale. L’oratorio si trova nella frazione di Diano Borello, in un luogo riparato e silenzioso. Dalla casa ci si può anche arrivare a piedi con una passeggiata di circa 1 km: poco prima di entrare nel paese di Diano Borello, si prende la stradina che porta al cimitero e poi la prima uscita a sinistra. Chiesa di San Rocco – Diano Borello (Video)