- Il borgo medievale di Triora (60 km), in valle Argentina: immerso nei boschi, è noto per essere “Il paese delle Streghe”, visto che lì nel ‘500 il tribunale dell’Inquisizione lasciò un triste ricordo. Se siete interessati all’argomento, avete a disposizione due musei a tema. Ricordatevi di assaggiare il pane prodotto in paese. Sulla strada, potrete anche fermarvi a visitare Taggia, dal caratteristico centro storico medievale, e Badalucco, il “Paese del buon vivere” e bandiera arancione del Touring Club Italiano..
TRIORA Sciacarée – Visita guidata
Esplorando Badalucco VISITA DI BADALUCCO
- In generale, tutto l’entroterra della Riviera dei Fiori è ricco di borghi interessanti, praticamente sconosciuti al turismo di massa. Ad esempio, conoscevate il paesino di Seborga? Inserito nel circuito dei Borghi Più Belli d’Italia, vanta una propria indipendenza: è retto da un principe elettivo, emette francobolli, targhe automobilistiche e la moneta del luogo, il “Luigino”, spendibile nei negozi del paese: il tutto crea una dimensione speciale, da vedere con i propri occhi. Poco distante, vale una visita anche Dolceacqua, luogo di produzione del rinomato vino DOC “Rossese” e caratterizzato dall’imponente castello della famiglia Doria.
- Ventimiglia, città di confine. Segnaliamo lo splendido centro storico medievale, i resti archeologici romani, i giardini botanici di Villa Hanbury, le spiagge dei Balzi Rossi e delle Calandre, l’oasi naturalistica della foce del torrente Nervia. Il venerdì si svolge un frequentatissimo mercato settimanale, che attira visitatori e compratori anche dalla vicina Francia.
- La Côte d’Azur è vicina: potete visitare Mentone, il Principato di Monaco e Nizza. Oppure spingervi fino a Cannes, la città del cinema. Da non perdere in tal caso l’escursione in battello alle Isole Lérins.
- Genova, con i vicoli e le strade eleganti del centro storico più grande d’Europa, il suo acquario, il suo porto antico, e…la focaccia.