Località vicine

METE DA GODERE IN POCHE ORE / MEZZA GIORNATA (ma anche di più, se volete)

  • Diano Marina (4 km ) e le sue spiagge, che da anni ottengono il riconoscimento ambientale “Bandiera blu”
  • Cervo (8 km), uno dei borghi più belli d’Italia: invidiabile terrazza panoramica che si raggiunge salendo lungo le caratteristiche e pittoresche stradine, ombreggiate da eleganti palazzi di un tempo, nell’atmosfera intatta di un centro medievale impreziosito da negozi di artigianato e bar per piacevoli soste. Da visitare la Chiesa di San Giovanni Battista (detta anche dei Corallini), di stile barocco, affacciata sul mare in una piazza altamente scenografica, che non dimenticherete facilmente, il Castello dei Clavesana, risalente al XVII secolo, sede del Museo Etnografico, e Palazzo Morchio, con portale in ardesia in stile genovese. Con il suo festival musicale di rilevanza internazionale e le sue prestigiose rassegne letterarie, Cervo è anche borgo di cultura: un valore aggiunto alle sue spiagge mozzafiato (di pietre o scogli) e al Parco del Ciapà, bosco con vista mare imperdibile.
    CERVO Anello di Costa di Villa
  • Laigueglia (20 km), antico borgo marinaro, dove potrete passeggiare nei tipici “carruggi”.
  • Alassio (22 km), raggiungibile anche a piedi da Laigueglia, lungo una splendida passeggiata lungomare. Chic e modaiola, è la meta ideale per un po’ di shopping. Se invece preferite coniugare l’attività fisica con la storia, vi consigliamo la passeggiata che collega Alassio ad Albenga, seguendo in parte l’antico tracciato della Via Julia Augusta, lungo il quale si trovano alcuni resti romani.
    Sentiero Dell’ Onda e via Julia Augusta
  • ALBENGA (35 km) – L’antico centro dei Galli Ingauni (Alba Ingaunum) è oggi una località agricola e commerciale, che ha però conservato un bellissimo centro storico medievale, impreziosito da monumenti e diversi resti archeologici di rilievo. Nel mare antistante Alba Ingaunum, attorno al I secolo a.C, una nave da carico di imponenti dimensioni (40 metri di lunghezza e 450 tonnellate di portata) fece naufragio, disperdendo sul fondale profondo 40 metri il suo cospicuo carico di anfore per il trasporto del vino dalla Campania ai mercati della Francia meridionale e della Spagna, oltre a vasellame di vario genere. Ancora oggi, si tratta di uno dei più grandi relitti di navi onerarie romane conosciute nel Mediterraneo. Testimonianze del suo carico si possono vedere anche presso il Museo Navale di Imperia, e nell’atrio del Palazzo del Parco e del Palazzo Comunale di Diano Marina.
  • Imperia (10 km), il nostro capoluogo di provincia, con i suoi due centri e le sue due anime: Oneglia, più commerciale con i suoi portici e il suggestivo waterfront di Calata Cuneo, e Porto Maurizio, più storica, con il nucleo antico del Parasio. Valgono la visita anche il Museo navale con annesso Planetario, e i giardini di Villa Grock.
    Imperia – Museo Navale e Planetario
    VIDEO VILLA GROCK
    WINDY IMPERIA
    VISITA AL PARASIO E CUPOLE DEL DUOMO – Piano Estate 2021 Liceo Vieusseux
  • Taggia (34 km), il convento domenicano e il suo spettacolare centro storico medievale, ricco di tradizioni
    VIDEO VISITA CENTRO STORICO TAGGIA
    TAGGIA – BASTIONI E FORTIFICAZIONI
  • Sanremo (50 km), la città del famoso Festival della canzone Italiana e che ospita uno dei 4 soli Casinò italiani. Città chic e internazionale, dove si respira già una certa aria di Francia. Al lusso internazionale delle vie principali, fa da contrappunto il tipico centro storico detto “La Pigna”, dalla forma che assumono le sue case e vie, strette appunto come una pigna. Un dedalo di stradine, di stampo molto popolare, che ha fatto anche da sfondo a uno dei romanzi di Italo Calvino, uno dei Maestri del Novecento italiano. Presso l’area del Mercato dei Fiori di valle Armea, segnaliamo The Mall Sanremo – Outlet di Lusso dove potrete trovare le grandi firme della moda italiana.